top of page
  • Immagine del redattore CET

Questione di gradi

Aggiornamento: 20 apr 2021



La zetina... sul mare della Lomellina...


25 gradi centigradi: l’ideale.

L’aria scivola senza fatica accarezzando la pelle (della tuta) e la pressione sul casco non è che uno struscio.

La bimba si sta scaldando, il display indica 54...56...58...

Le gomme entrano velocemente in temperatura e cominci ad affrontare le curve osando un po’ di più.

La solita rotonda, da percorrere rigorosamente “ginocchio a terra”: la saponetta che vibra baciando la materia sottostante è un massaggio rivitalizzante !

All’uscita del paese siete pronti: l’asfalto è in attesa di fondersi per pochi istanti col grip delle gomme, le quali non vedono l’ora di togliersi un po’ di polvere dalle “spalle”...

Pronti... VIA !

Seconda, terza, quarta vengono finalmente inanellate con chirurgica precisione dalla leva della cambio, mentre il contagiri documenta l’urlo del KA-WA-SA-KI, esplorando le zone alte.

Curvone a destra, niente sardo: leggera decelerazione, è ora di uscire dal guscio... ginocchio, gamba destra e parte del busto affrontano l’aria, in una virata che li avvicinerà progressivamente al suolo, trascinando in un calcolato suicidio l’intero complesso uomo-macchina.

Ora stai percorrendo la parte centrale della curva, è il momento magico in cui il mondo ti osserva, basito, da un punto di vista insolito: di quanti gradi hai piegato l’orizzonte questa volta ?

Quest’ultimo è una diagonale che ora fa fatica a dividere il verde dal blu che, per un istante, si mischiano...

Apri, apri, APRI !!

La mano destra ruota all’indietro, guidata da un impulso primordiale e ti ritrovi spinto da un elastico invisibile mentre, lentamente, torni a fare un tutt’uno con BirbaBlu.

L’aria non sembra gradire un’intrusione così violenta: schiaffi, vortici, sibili... insomma, è la tua seconda mamma, che ti implora di rallentare !!

Ecco un’altra curva: ricomincia il balletto di gesti calibrati che ti sono entrati nel DNA dopo mesi (o anni ?!...) di prove goffe e ridicole; ora è un meccanismo oliato, ancora molto perfettibile, ma che è diventato inconscio.

Entri in paese, molli la presa sul gas, mentalmente asciughi il sudore del tuo destriero che, ancora una volta, si è fatto servo del tuo voler sfidare Newton, aiutato dalla forza centrifuga e da un bel paio di... Diablo !!

13 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

S1000R

Post: Blog2_Post
bottom of page